Visualizzazioni totali

domenica 30 luglio 2017

DENNIS WILSON - PACIFIC OCEAN BLUE


⭐⭐⭐⭐⭐

(CARIBOU RECORDS - 1977)


Un disco di Culto Assoluto. 
Il primo e unico album  pubblicato (in vita) dal secondo dei tre fratelli Wilson: Dennis.  
I fratelli Wilson, i celebri  Beach Boys,  per anni hanno incarnato il  "California Dream". Ma poi, a ben guardare l'unico che aveva davvero nel cuore, nelle vene e nel sangue la California, il sole il mare e il surf era solo lui: Dennis.  Era l'unico surfista "vero" del gruppo e la sua anima molto legata all'ecologia e ai problemi dell'ambiente ne facevano un autentico portabandiera del sogno della California.
Siamo nel cuore degli anni settanta e Dennis Wilson che di quei Beach Boys era il batterista fu il primo del gruppo a trovare la via per la pubblicazione di un disco come solista. 
A dargli manforte fu James William Guercio che con la sua piccola etichetta,   Caribou Records, diede un punto di approdo alle liriche struggenti e piene di vita e di mare di Dennis.
PACIFIC OCEAN BLUE uscì esattamente 40 anni fa: il 22 agosto del 1977. 
Nel disco trovarono posto 12 splendide canzoni, dall'iniziale RIVER SONG (che fu composta anni prima, nel 1971) a MOONSHINE, da FRIDAY NIGHT a  DREAMER, da THOUGHTS OF YOU a FAREWELL MY FRIEND da TIME alla canzone che titola il disco PACIFIC OCEAN BLUED  da TIME a RAINBOWS, da WHAT'S WRONG a END OF THE SHOW : una serie di liriche splendide improntate a tematiche che, in quegli anni settanta, legavano i sentimenti dell'amore universale ad altre  legate alla difesa, cura e amore dell'ambiente. Il disco ottenne ottime recensioni e raggiunse la posizione 96 nelle classifiche di vendita stilate da Billboard. Un ottimo risultato per quello che qualcuno ancora si ostinava a considerare "solo" il batterista dei Beach Boys, sempre all'ombra del fratello "genio"  Brian.
Il sogno di Dennis Wilson era quello di rimettere in sesto una vecchia imbarcazione chiamata "The Harmony"  e poi prendere la via del mare ... e viverci in quel magnifico Oceano Blu.
Wilson morì il 28 dicembre del 1983 a soli 39 anni annegando, ubriaco, proprio nel mare che aveva tanto amato.
La tumulazione della sua salma nel mare al largo della costa della California fu accompagnata dalle note di una delle sue splendide canzoni: FAREWELL MY FRIEND.
Nel 2008 verrà pubblicato postumo il secondo album che Dennis registrò subito dopo PACIFIC OCEAN BLUE: BAMBU (THE CARIBOU SESSIONS).
40 anni dopo, a testimonianza del suo sogno, restano queste registrazioni che risplendono sempre di una luce unica ... come il sole del Sogno della California.




(FAREWELL MY FRIEND - DENNIS WILSON)





(RIVER SONG - DENNIS WILSON)





Nessun commento:

Posta un commento