Visualizzazioni totali

venerdì 8 dicembre 2017

CARRIE NEWCOMER - LIVE AT THE BUSKIRK-CHUMLEY THEATER WITH FRIENDS



⭐⭐⭐⭐⭐

(AVAILABLE LIGHT RECORDS - 2017)


Un "Piccolo Mondo Antico".
Questo è il mondo musicale dove muove i suoi passi e splende brillante la stella di Carrie Newcomer che possiamo considerare, ora come ora, una tra le più grandi interpreti di musica folk al mondo.
Fosse nata in quel periodo d'oro del Greenwich Village, del primo Dylan e dei vari  Andersen, Ochs, Collins & Co.  la Newcomer avrebbe avuto la strada spianata verso un successo planetario.
In questi tempi bui dove tutto scorre troppo veloce e con poca umanità addosso le liriche e il lavoro di una folk-singer come Carrie Newcomer corrono il rischio di perdersi nel frastuono del "poco-o-nulla che ci circonda".
La prima volta che entrai in contatto con la sua musica (erano i tempi del suo greatest hits BETTY'S DINER - 2004) rimasi piacevolmente colpito dalle straordinarie doti compositivie e canore dell'artista originaria del Michigan. 
Una donna con le "palle". Che ha già mandato alle stampe 16 ottimi dischi e che, per entrare in contatto con le "cose della vita" ha viaggiato per il mondo come  "Ambasciatrice Culturale" portando la sua musica in India ed in Kenya contribuendo a cause nobili come la lotta contro la fame. 
Insomma una vera e propria paladina delle Grandi Cause che, con la forza della sua chitarra e delle sue canzoni,  tenta di migliorare il mondo che le scorre accanto.
In questo suo disco registrato dal vivo la sera del 15 ottobre 2016 nel teatro Buskirk-Chumley di Bloomington, in quel dello stato dell'Indiana, dove la nostra Carrie attualmente vive, vi è dentro tutto il suo splendido "modo" di vivere e intendere le cose della vita.
Scorrono così canzoni di una bellezza rara ed adamantina, come SANCTUARY, A LIGHT IN THE WINDOW, I BELIVE, GEODES, THE GATHERING OF SPIRITS, tanto per citarne solo alcune.
Diciotto splendide diapositive di un "Piccolo Mondo Antico" per farci capire che il bello esiste ancora. Ma va cercato, costruito, mantenuto.
Con Gary Walters al piano e accordion, Cameron Bailey alla batteria, Marta Gudmunsdottir  splendida al cello, Sumaia Jackson al violino, Steve Mascari al basso, Moira Smiley alle voci, Brandt Smith al banjo e  Jordan Tice alla chitarra e mandolino  Carrie Newcomer con queste preziose registrazioni live ci apre le porte del suo "mondo musicale".
Un "Piccolo Mondo Antico".
Disco Splendente.



(Carrie Newcomer - The Gathering of Spirits)









Nessun commento:

Posta un commento