Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2018

FRANCO BATTIATO - FISIOGNOMICA


⭐⭐⭐⭐⭐

(EMI - 1988)


Il mio disco dell'estate dell'anno di Grazia  1988. 
Uscito nell'aprile di quello stesso anno questo album del Maestro Siciliano Franco Battiato  finì velocemente (e con merito) in testa alle classifiche di vendita.
Nell'estate di quel 1988 ascoltai e riascoltai questo disco centinaia di volte sino a poterne decantare le liriche a memoria pressochè di ogni singola traccia.
Disco dal forte sapore introspettivo e denso di richiami e rimandi al mondo spirituale tipico dell'oriente lo si può considerare un viaggio attraverso "se stessi" nella nostra dimensione "astrale". 
Versi ispirati come non mai danno il là a canzoni come quella che titola il disco, e il capolavoro L'OCEANO DI SILENZIO,  e ancora E TI VENGO A CERCARE, SECONDO IMBRUNIRE, NOMADI  (il cui testo uscì fuori dalla penna di Juri Camisasca) mentre la splendida VENI L'AUTUNNO fu concepita in dialetto siciliano con alternanza di versi in arabo così come arabeggiante é la seguente ZAI SAMAN.
Particolarmente significativa, nel mio percorso personale in quell'anno, risultò la visione delle cose espressa dal Maestro in IL MITO DELL'AMORE canzone che, come una sentenza, descrive le fasi della passione dall'inizio sino alla caduta "il mito dell'amore muore / senza tante cortesie / ti accorgi che è finita / da come cadi nell'insofferenza".
La preziosa sequenza descrittiva, quasi cinematografica,  dei versi iniziali della canzone  SECONDO IMBRUNIRE  "Quei muri bassi / di pietra lavica / arrivano al mare / e da qui / ci passava ogni tanto / un bagnante in estate / Sciara delle ginestre / esposte al sole / passo ancora il mio tempo / a osservare i tramonti / e vederli cambiare / in Secondo Imbrunire. E il cuore / quando si fa sera / muore d'amore / non ci vuole credere / che è meglio / stare soli."   colorò la mia estate così bene che ancora oggi, a risentire quei versi, torno alla mia versione "astrale" 1988 ...  e trovo un secondo imbrunire.
Disco imprescindibile. Per l'Anima.



(FRANCO BATTIATO - SECONDO IMBRUNIRE)






Nessun commento:

Posta un commento