Visualizzazioni totali

domenica 5 marzo 2017

BRYTER LAYTER - NICK DRAKE


⭐⭐⭐⭐⭐

(ISLAND - 1970)

Disco Leggendario e di Culto, questo BRYTER LAYTER, è il secondo lavoro del cantautore inglese Nick Drake. Il disco è Leggendario sin dalla scelta del titolo: pare infatti che nell'indecisione sul da farsi Nick Drake fosse stato colpito del termine "brighter later" che è la formula con cui si concludono le previsioni del tempo che annuciano pioggia e temporali e (appunto) "schiarite più tardi"   così nacque BRYTER LAYTER che è la storpiatura onomatopeica di tale termine.
Sulla Magia che si sprigiona lungo  tutta la durata del disco attraverso le sue 10 canzoni sono stati scritti fiumi di inchiostro e spesi anche capitoli interi di libri. 
La Forza del suono, a cura del produttore Joe Boyd e del direttore dell'orchestra Robert Kirby, unitamente alla straordinaria valenza poetica delle liriche di Nick Drake hanno di fatto regalato l'Eternità a questo disco.
Collaboratori di valore assoluto in questo lavoro sono il chitarrista Richard Thompson, la sezione ritmica dei Fairport Convention nelle persone del bassista Dave Pegg e del batterista  Dave Mattacks e le  tastiere, viola e clavicembalo del Grande John Cale.
Nascono così capolavori come NORTHERN SKY, FLY, HAZE JANE II, POOR BOY. 
Di NORTHERN SKY nei primi anni 2000 la rivista musicale inglese NME scrisse che "(...) è la miglior canzone d'amore inglese dei tempi moderni."
Nella magica FLY l'intro dove si accompagnano prendendosi per mano la viola (John Cale) e la chitarra suonata da Drake è un "momento Musicale Imperdibile".
La malinconia che, di fondo, traspare in questa canzone è quella che porterà il suo autore sul viale della depressione che un successivo disco (l'altrettanto strepitoso PINK MOON) non riuscirà a guarire.
BRYTER LAYTER è un disco Speciale, scritto, suonato e cantato da un'artista Speciale.
Un Disco per definizione destinato a persone Speciali.



(NICK DRAKE - FLY)

















Nessun commento:

Posta un commento